Sara De Maria, Psicologa Clinica – Il mio percorso formativo

 

Nel 2001 mi laureo come Psicologa clinica presso l’Università di Torino con una tesi dal titolo “Il sogno in gravidanza: aspetti psicodinamici”.

Per qualche anno accantono la passione per il tema della nascita e mi dedico alla specializzazione in Psicoterapia della coppia e della famiglia con indirizzo Sistemico-relazionale che conseguo nel 2008. I tirocini obbligatori mi portano per quattro anni nelle a.s.l. di Trofarello e di Orbassano in ambito dell’età evolutiva con un taglio specifico per le adozioni.

Avvio la libera professione dedicandomi agli adulti e alle coppie, e arricchisco la mia formazione studiando e praticando il Training Autogeno; ottengo l’abilitazione e nel 2009 mi iscrivo all’E.C.A.A.T. Inizio ad organizzare corsi di Training Autogeno individuali e di gruppo e ad oggi i corsisti sono circa 300.

Consolidata l’attività di Psicoterapeuta come libera professionista, nel 2010 torno ad alimentare il mio interesse per il tema della nascita e della maternità, frequentando a Milano la scuola delle Doule. Poco dopo seguo un percorso formativo come Educatrice Perinatale presso il M.I.P.A. e partecipo a convegni e workshop su nascita, maternage e allattamento.
Questo percorso professionale e personale mi consente di differenziare maggiormente le mie competenze e di arricchire il mio approccio di lavoro.

Con altre socie, fondo l’Associazione Mammadoula a Roma nel 2013, con progetti pubblici e privati inerenti al sostegno della maternità sul territorio nazionale.

Nel 2015 collaboro ad avviare il progetto territoriale “Semplicemente…mamma!”

Nel 2015 i miei aggiornamenti professionali si dirigono verso la Psicoterapia Strategica e La Psicoterapia Transgenerazionale attraverso la lettura dei testi fondamentali, frequentando  seminari, e partecipando ad attività di gruppo e di supervisione.
Partecipo al workshop residenziale di tre giornate a Parigi sul tema del transgenerazionale attraverso tecniche di psicodramma organizzato e condotto dallo staff clinico di Anne Schutzemberger , che ho avuto il piacere di incontrare e conoscere in quell’occasione.
Questa esperienza ha arricchito molto la mia pratica psicoterapeutica.

Dal 2016 mi occupo di formazione in due ambiti conducendo corsi con rilascio di crediti formativi ECM per l’Ente Forte Chance

  • per operatori della nascita;
  • per operatori della relazione e di cura che desiderano ampliare il loro operato attraverso le tecniche di gestione dello stress (rilassamento e visualizzazioni)

Nel giugno 2018 inizio un nuovo grande progetto formativo ed esperienziale. Mi iscrivo all’ Istituto Gottman con sede a Seattle USA, e partecipo ai primi due livelli, di quattro, previsti per accreditarsi all’istituto e poter utilizzare il metodo. La formazione si concluderà in diversi anni in cui, attraverso la supervisione costante dell’Istituto, potrò applicare il metodo clinico da loro proposto, esercitandolo in Italia forse per la prima volta.
Questo metodo, basato su ricerche scientifiche di 25 anni, mi permette di ampliare il mio intervento in psicoterapia di coppia e migliorarne gli esiti.

Nel 2020, assieme alla collega Marzia Cikada  creo il progetto Vitamina di Coppia, il primo progetto in Italia che si occupa di prevenzione della crisi di coppia attraverso la divulgazione dei principi base per una relazione di coppia sana e duratura. Grazie all’esperienza fatta con le coppie in anni di lavoro abbiamo creato tre videocorsi che insegnano, psicoeducano, alla relazione sana.

 

Per contattarmi

 

    Il tuo nome

    La tua email

    Come posso aiutarti?

    Accetto le condizioni sul trattamento dei dati personali

    “Le prestazioni dello psicologo rientrano tra le spese sanitare, sono quindi detraibili al 19% per la parte eccedente 129,11 euro (articolo 15, comma 1, lettera c), del Tuir)”